RAFFREDDAMENTO
Gli apparecchi di destratificazione AIRIUS non sono efficaci solo negli ambienti riscaldati. Il nostro sistema di destratificazione consente anche di raffreddare gli ambienti ,riduce i consumi energetici e migliora i livelli di confort.
Molti edifici sono soggetti al surriscaldamento con conseguenze che comportano prestazioni inadeguate, disagio,assenteismo, così come pure danni all’edificio e alle attrezzature a causa di condensa e muffa.
Il modo più veloce ed economico per risolvere tale problema consiste nell’indirizzare il flusso d’aria creando un ricircolo della stessa.
Infatti il calore tende a salire verso l’alto e gli strati più vicini al pavimento hanno temperature inferiori. Negli ampi spazi ciò comporta significative differenze di temperatura tra i vari strati dell’aria. Alcune parti dell’edificio risulteranno quindi perfettamente confortevoli mentre altre eccessivamente calde e soffocanti.
Il sistema brevettato Airius con lo statore multipale consente di generare una colonna d’aria che raggiunge il pavimento .
Il destratificatore Airius bilancia le temperature ed assicura un’ efficiente circolazione dell’aria con un costo decisamente ridotto , pari a circa £6 all’anno.
Consentendo un efficace movimento dell’aria, non solo fornisce un raffeddamento adeguato a basso costo ma accelera anche l’evaporazione eliminando così tutti i problem di umidità.
Il corpo umano si raffredda in due modi: raffreddamento di evaporazione e raffreddamento di conduzione.
Il raffreddamento di conduzione è un processo in cui il calore , condotto in superficie dal sistema circolatorio, viene eliminato quando un flusso di aria viene a contatto con la pelle .
Il raffreddamento di evaporazione si ha quando , attraverso la traspirazione, viene prodotto dalle ghiandole sudoripare il sudore che poi evapora con il movimento dell’aria. Tale processo di evaporazione richiede energia presa sotto forma di calore , ecco perchè la pelle si sente più fresca.
Questo è il motivo per cui se qualcuno si trova nelle vicinanze di un ventilatore si raffredderà più rapidamente che in aria ferma e la ragione per cui una lieve brezza in una giornata molto calda può fare la differenza.
Il movimento dell’aria rappresenta una soluzione alternativa , economica ed efficace, anche se spesso trascurata, ai problemi di surriscaldamento e umidità degli edifici .
Attualmente la soluzione più utilizzata è l’aria condizionata ; tale sistema è comunque assai costoso e ad alto impatto ambientale a causa delle elevate emissioni di carbonio.Inoltre, nonostante le molteplici nuove tipologie e tecnologie , molte persone dichiarano di sentirsi a disagio negli ambienti in cui è in funzione l’aria condizionata.
Il sistema Airius che è leader nel mondo per la destratificazione e ventilazione ,utilizza una tecnologia senza condotti per gestire e fare circolare il flusso d’aria all’interno degli edifici, ottenendo un raffreddamento a costi decisamente inferiori e senza i disagi o le interruzioni legati ai sistemi di condizionamento .
I ventilatori destratificatori Airius rappresentano un’importante e valido supporto ai sistemi di aria condizionata.
Progettati per essere utilizzati come prodotti autonomi, i ventilatori Airius migliorano la performance di tutti i tipi di sistema di aria condizionata attraverso il movimento dell’aria fredda prodotta e il bilanciamento delle temperature . Ciò consente una riduzione dei costi energetici , un miglioramento del confort negli ambienti e performance ottimali anche con sistemi di aria condizionata di livello basico
Airius ottiene tali risultati muovendo l’aria fredda lentamente e in modo continuo, bilanciando le temperature all’interno dei più svariati ambienti come uffici, supermercati, fabbriche, magazzini, edifici pubblici, scuole, palestre etc.
Facili da installare e senza necesstà di manutenzione , i ventilatori Airius possono essere posizionati su tutti i tipi di soffitto per produrre una silenziosa ed efficiente colonna d’aria .
Quando tale colonna d’aria raggiunge il pavimento , si diffonde a 360° fino ad incontrare una parete verticale , ritornando così indietro verticalmente fino al soffitto per poi ridiscendere nuovamente e generando innumerevoli piccoli vortici che bilanciano le temperatura dal pavimento al soffitto ; l’ aria più calda del soffitto si mescola con l’aria più fredda degli strati inferiori per conseguire così velocemente le temperature desiderate.
Airius dispone della più vasta gamma di ventilatori destratificatori in grado di bilanciare le temperature di tutti i tipi di edificio , con soffitti che vanno da un’altezza di 2,5 metri fino a 40metri.
La quantità e la tipologia del modello di ventilatore Airius per uno specifico edificio è determinata dall’altezza del soffitto, dalla superficie dell’ambiente e dal lay out .
Tutti i ventilatori Airius hanno un fabbisogno minimo di potenza monofase da 12 a 400 Watt a seconda del modello e possono essere semplicemente collegati a un interruttore on / off o a un regolatore di velocità.
Temperature inadeguate e in particolare il surriscaldamento , non solo influiscono sul confort, ma hanno anche impatti non immediatamente evidenti che ,sia direttamente che indirettamente, possono influire gravemente sull’efficienza di un edificio e sulla produttività dei suoi occupanti.
Di conseguenza, è stata condotta una considerevole quantità di ricerche che documentano i vantaggi del movimento dell’aria come metodo più economico per il raffreddamento degli edifici. L’evidenza mostra anche che il movimento dell’aria è il punto di partenza quando si valutano le soluzioni per risolvere i problemi di surriscaldamento.
Il professor Richard Aynsley (Professore UNESCO of Tropical Architecture e direttore dell’Australian Institute of Tropical Architecture) ha studiato l’importanza del movimento dell’aria per migliorare il confort termico.
Ha scoperto che anche solo un leggero aumento del movimento dell’aria (velocità) può avere un profondo effetto sul confort. Con ogni m / s (metro al secondo) di flusso d’aria si percepisce negli ambienti una temperatura inferiore di 2-3 °C.
“Un movimento dell’aria di 3 m / s in una giornata con una temperatura di 35 ° C con il 70% di umidità relativa, può offrire una riduzione della temperatura di 7 ° C. Ciò significa che il flusso d’aria farà percepire negli ambienti 28 ° C non 35 ° C. “
Nel 2007 Hui Zhang, (Specialista in confort termico umano presso il Center for the Built Environment – Università della California), ha condotto uno studio sulle “Preferenze rispetto al movimento dell’aria negli edifici”.
Il risultato di questo studio ha mostrato che il 96% delle persone desidera più movimento d’aria quando l’ambiente inizia a surriscaldarsi e anche quando non è necessario il raffreddamento, le persone accolgono con favore il movimento dell’aria.
"Il team Airius è stato estremamente efficiente. L’apparecchio è arrivato in tempi brevissimi ed il team Airius ha fornito al mio elettricista tutte le indicazioni necessarie per l’installazione.” Maria Moore