1. Introduzione
1.1 Siamo impegnati nel salvaguardare la privacy dei visitatori del nostro sito e di coloro che utilizzano i nostri servizi.
1.2 Questa policy si applica negli ambiti in cui agiamo come gestori di informazioni personali che riguardino i visitatori del nostro sito e di coloro che utilizzino i nostri servizi; in altre parole negli ambiti in cui stabiliamo i fini dell’utilizzo dei dati personali.
1.3 Utilizziamo sul nostro sito cookies . L’utilizzo di tali cookies non è strettamente connesso all’utilizzo dei nostri servizi , vi sarà richiesta l’accettazione dell’utilizzo dei cookies al momento della prima visita sul nostro sito.
1.4 In questa policy il soggetto di riferimento, indicato con “noi” è Airius Italia Srl.
2. Come utilizziamo i dati personali
2.1 In questo paragrafo 2 esponiamo :
(a) La tipologia di dati personali che possiamo gestire
(b) Nel caso di informazioni personali non ottenute direttamente dall’interessato , la fonte e la categoria specifica di tali dati .
(c) Il fine per cui possiamo gestire informazioni personali
(d) Le condizioni per la legittimità della gestione dei dati personali
2.2 Possiamo utilizzare informazioni fornite in merito all’utilizzo del nostro sito e dei nostri servizi. L’utilizzo dei dati può includere l’indirizzo Ip dell’utente, la localizzazione geografica, la tipologia e la versione del browser, il sistema operativo, la durata della visita, le pagine visualizzate, il percorso di navigazione così come le informazioni concernenti la tempistica e la frequenza dell’utilizzo dei servizi. La fonte dell’utilizzo dei dati è il nostro sistema analitico di localizzazione. Questo utilizzo dei dati può essere gestito ai fini di un’analisi dell’utilizzo del sito e dei relative servizi da parte degli utenti. La legittimità legale per l’utilizzo di tali dati si basa sul legittimo interesse di monitorare e migliorare il sito e di servizi offerti.
2.3 Possiamo utilizzare i dati di account . I dati di account possono includere il nome e l’ indirizzo email. La fonte di tali dati è il diretto interessato o un dipendente o il datore di lavoro del diretto interessato .I dati di account possono essere utilizzati a fini operativi, per la fornitura dei nostri servizi ,per garantire la sicurezza del nostro sito e servizi, per mantenere un archivio del nostro database e delle comunicazioni con gli utenti. La legittimità legale di tale utilizzo è data dal nostro legittimo interesse per una corretta gestione del nostro sito e business , o per necessità di comunicazione con gli utenti che desiderino stipulare un contratto .
2.4 Possiamo utilizzare le informazioni dell’utente incluso il profilo personale sul nostro sito. I dati del profilo possono comprendere :nome, indirizzo, numero di telefono, indirizzo email,fotografie, genere,data di nascita, stato civile,interessi ed hobbies, dettagli sul titolo di studio e sulla professione svolta. Le informazioni sul “profilo” possono essere utilizzate per rendere possibile e monitorare la navigazione sul nostro sito e l’utilizzo dei servizi offerti. La legittimità di tale utilizzo è determinata dal nostro legittimo interesse per una corretta gestione del nostro sito e business , o per la necessità di comunicazione con gli utenti che desiderino stipulare un contratto
2.5 Possiamo utilizzare i dati personali forniti nel corso dell’utilizzo dei nostril servizi . La fonte di tali dati è il diretto interessato o un dipendente o il datore di lavoro dello stesso. Tali informazioni possono essere utilizzate per rendere possibile e monitorare la navigazione sul nostro sito e l’utilizzo dei servizi offerti. La legittimità di tale utilizzo è determinata dal nostro legittimo interesse per una corretta gestione del nostro sito e business , o per la necessità di comunicazione con gli utenti che desiderino stipulare un contratto
2.6 Possiamo utilizzare informazioni che vengono inserite per la pubblicazione sul nostro sito o attraverso i servizi da noi offerti. Tali informazioni possono essere utilizzate per rendere possibile e monitorare la navigazione sul nostro sito e l’utilizzo dei servizi offerti. La legittimità di tale utilizzo è determinate dal nostro legittimo interesse per una corretta gestione del nostro sito e business , o per la necessità di comunicazione con gli utenti che desiderino stipulare un contratto
2.7 Possiamo utilizzare informazioni contenute in domande o richieste a noi inviate in merito a prodotti e/o servizi. Tali informazioni possono essere utilizzate a scopo di proporre, promuovere, vendere merci e/o servizi all’utente. La legittimità legale a tale utilizzo è data dal consenso.
2.8 Possiamo utilizzare informazioni inerenti le relazioni dei nostril clienti, comprese le informazioni di contatto, Tali dati possono includere il nome, il datore di lavoro, la professione e la mansione svolta, i contatti, e informazioni inerenti comunicazioni tra noi e l’utente e/o il datore di lavoro dell’utente. La fonte di tali dati è l’utente o il datore di lavoro dell’utente. I dati di relazione possono essere utilizzati al fine di gestire le relazioni e le comunicazioni con i clienti , tenere un archivio di tali comunicazioni e promuovere i nostri prodotti e servizi ai clienti. La legittimità di tale utilizzo è data dal nostro legittimo interesse di gestire in modo adeguato le relazioni con i nostri clienti.
2.9 Possiamo utilizzare informazioni inerenti transazioni quali l’acquisto di beni e servizi effettuate con noi o attraverso il nostro sito . Questi dati includono informazioni sui contatti, i dati della carta di credito, e i dettagli di eventuali transazioni. Queste informazioni possono essere gestite con lo scopo di fornire beni e servizi e di avere un adeguato archivio delle transazioni. La legittimità di tale utilizzo è determinate dal nostro legittimo interesse per una corretta gestione del nostro sito e business , e/o per la necessità di comunicazione con gli utenti che desiderino stipulare un contratto e per portare a termine il contratto stesso.
2.10 Possiamo utilizzare informazioni che ci vengono fornite allo scopo di inviarci email o ricevere newsletters. Tali dati possono essere gestiti allo scopo di inviare e mail o newsletters .La legittimità di tale utilizzo è il consenso o la stipula di un contratto e i necessari steps da seguire al fine di concludere il contratto stesso.
2.11 Possiamo utilizzare informazioni contenute o relative a qualsiasi comunicazione inviata dall’utente. Tali informazioni possono includere i contenuti e i dati associati a tali comunicazioni . Il nostro sito genererà i dati associati alle comunicazioni fatte utilizzando il nostro sito e i moduli di contatto. Questi dati possono essere gestiti a scopi di comunicazione e archivio delle stesse. La legittimità dell’utilizzo deriva dal nostro legittimo interesse per una corretta gestione del sito e del business e per comunicare con gli utenti.
2.12 Possiamo utilizzare i dati personali in caso di necessità legate a cause legali di carattere processuale, extra processuale o amministrativo. La legittimità dell’utilizzo deriva dal legittimo interesse di tutela dei nostri diritti legali così come dell’utente e di terzi .
2.13 Possiamo utilizzare informazioni personali quando necessario allo scopo di mantenere coperture assicurative, gestire i rischi, o ottenere consulenze professionali. La legalità di tale utilizzo deriva dal nostro legittimo interesse di proteggere il nostro business da eventuali rischi.
2.14 In aggiunta a tutti gli specifici fini sopraccitati , possiamo utilizzare i dati personali quando questi risultino necessari per l’adempimento di obblighi legali a cui siamo soggetti o allo scopo di proteggere gli interessi vitali dell’utente o di altra persona.
2.15 L’utente non deve fornire i propri dati personali a nessun’altra persona che non venga esplicitamente da noi autorizzata.
3. Comunicazione dei dati personali dell’utente ad altri
3.1 Possiamo comunicare i dati personali dell’utente a qualsiasi membro della nostra azienda quando necessario per i fini citati nella policy sulla base del nostro legittimo interesse.
3.2 Possiamo comunicare tali dati ai nostri assicuratori e/o consulenti professionali quando necessario allo scopo di ottenere o mantenere coperture assicurative , gestire i rischi, ottenere consulenze professionali, o nello svolgimento di azioni legali di carattere processuale ,extra-processuale o amministrativo.
3.3 Le transazioni finanziarie inerenti il nostro sito e i nostri servizi , possono essere gestite dai nostri fornitori di servizi di pagamento. Condivideremo i dati delle transazioni con i nostri providers dei servizi di pagamento solo allo scopo di finalizzare il pagamento dell’utente , di eventuali restituzioni di denaro o gestire eventuali reclaim inerenti il pagamento o il risarcimento.
3.4 Possiamo fornire i dati di richieste a uno o più dei nostri fornitori di merci e servizi esposte sul nostro sito, al fine di fare contattare l’utente per l’offerta , la promozione e la vendita di particolari beni e/o servizi. Ciascuno di questi terzi fornitori agirà come controllore dei dati dell’utente che andremo a comunicare e ,al momento del contatto, ciascuno dovrà far pervenire una copia della loro policy di privacy all’utente stesso.
3.5 In aggiunta alle specifiche condizioni di comunicazione di dati personali esposte in questo paragrafo 3, possiamo comunicare tali dati quando necessariio per l’adempimento di obblighi legali a cui siamo soggetti e al fine di proteggere gli interessi vitali dell’utente o di altra persona. Possiamo anche utilizzare tali informazioni per esercitare i nostri diritti legali in sede processuale, extraprocessuale ed amministrativa.
4. Trasferimento all’estero di informazioni personali
4.1 In questo paragrafo 4 forniamo informazioni in merito alle circostanze in cui i dati personali dell’utente potrebbero essere trasferite in paesi al di fuori della Comunità Europea.
4.2 Abbiamo uffici e stabilimenti nel Regno Unito con distributori negli USA ,Australia, Europa e Medio Oriente. La Commissione Europea ha stabilito che il trasferimento di informazioni a tali paesi verrà protetto da appropriate clausole di salvaguardia adottate ed approvate dalla Commissione Europea.
4.3 La gestione del nostro sito è situata nel Regno Unito . Il trasferimento di informazioni personali verrà protetto da opportune clausole di protezione adottate e approvate dalla Commissione Europea.
4.4 I dati personali forniti al nostro sito possono essere disponibili via internet nel mondo. Non possiamo prevenire l’utilizzo di tali dati da parte di terzi.
5. Archiviazione e cancellazione di dati personali
5.1 In questo paragrafo 5 si espone la nostra policy per l’archiviazione dei dati che ci consente l’adempimento di obblighi legali in merito alla conservazione o distruzione dei dati stessi.
5.2 I dati personali che utilizziamo non possono essere utilizzati più a lungo di quanto necessario per l’adempimento degli scopi specifici.
5.3 Possiamo conservare i dati personali qualora fosse necessario per l’adempimento di obblighi legali a cui siamo soggetti o al fine di proteggere gli interessi vitali dell’utente o di altra persona.
6. Modifiche
6.1 Possiamo aggiornare la nostra policy periodicamente pubblicando una nuova versione sul nostro sito.
6.2 L’utente deve controllare queste pagine per accertarsi di concordare con eventuali modifiche della policy.
6.3 Possiamo notificare eventuali modifiche via email o attraverso messaggi privati sul nostro sito.
7. Diritti dell’utente
7.1 In questo Paragrafo 7, riassumiamo i diritti dell’utente in merito alla protezione dei dati personali. Alcuni diritti sono articolati e non tutti i dettagli sono stati inclusi nel riepilogo. L’utente può approfondire prendendo visione dell’intera normativa sulla privacy .
7.2 I principali diritti dell’utente in merito alla protezione dei dati personali sono:
(a) il diritto di accesso;
(b) Il diritto di rettifica;
(c) il diritto di cancellazione;
(d) il diritto di limitazione della gestione dati;
(e) il diritto di obiezione;
(f) il diritto di portabilità;
(g) il diritto di reclamo presso le autorità competenti;
(h) il diritto di cancellazione al consenso.
7.3 L’utente ha il diritto di conferma se consentire o meno la gestione dei dati e di accedere ai propri dati personali e a informazioni aggiuntive . Tali informazioni aggiuntive includono i dettagli dello scopo della gestione dei dati, la tipologia dei dati personali coinvolta, i destinatari di tali dati. Confermando che i diritti e la libertà di terze parti non vengono intaccati , forniremo all’utente una copia delle informazioni personali. La prima copia verrà fornita gratuitamente, ulteriori copie verranno fornite ad un costo concordato.
7.4 L’utente ha il diritto di rettifica su eventuali dati errati allo scopo di completare tutte le informazioni necessarie .
7.5 In alcune circostanze l’utente ha il diritto di cancellare i propri dati personali anche immediatamente. Tali circostanze comprendono i casi in cui i dati personali non fossero più necessari allo scopo per cui erano stati richiesti o utilizzati; in caso di ritiro del consenso all’utilizzo di tali dati, in caso in cui l’utente si opponga alla gestione delle informazioni personali in riferimento a regole specifiche sulla protezione dei dati personali; nel caso in cui l’utilizzo fosse a scopo di marketing; nel caso in cui i dati personali fossero stati utilizzati non legittimamente . Le esclusioni per l’esercizio di cancellazione da parte dell’utente prevedono i casi in cui i dati personali fossero utilizzati nell’esercizio di un diritto di libertà di stampa ed informazione; per adempiere agli obblighi di legge o nell’ambito di azioni legali in essere.
7.6 In alcune circostanze l’utente ha il diritto di limitare l’utilizzo delle proprie informazioni personali: Tali circostanze prevendono i casi in cui: l’utente contesti l’esattezza di tali informazioni , l’utilizzo non fosse legittimo ma l’utente si opponesse alla cancellazione; i dati non fossero più necessari allo scopo per cui erano stati richiesti ma fossero necessari per lo svolgimento di azioni legali; nel caso in cui la gestione dei dati personali fosse stata limitata per i suddetti motivi, possiamo continuare a tenere in archivio i dati personali dell’utente. In ogni caso gestiremo tali dati : con il consenso dell’utente, per lo svolgimento di azioni legali in essere, per la tutela dei diritti di altre persone fisiche o giuridiche o per ragioni di importante interesse pubblico.
7.7 L’utente ha il diritto di opporsi alla gestione delle informazioni personali al sopraggiungere di particolari situazioni, ma solo per la durata necessaria a svolgere un compito di pubblico interesse, o allo scopo di esercitare interessi legittimi nei nostri confronti o di terzi. Qualora l’utente faccia tale opposizione, noi cesseremo di utilizzare le informazioni personali a meno che non venga da parte nostra dimostrata la legittimità all’utilizzo per ragioni che prevalgano sull’ interesse, i diritti, la libertà dell’utente o per lo svolgimento di azioni legali in essere.
7.8 L’utente ha il diritto di opporsi all’utilizzo delle proprie informazioni personali a scopo di marketing (compreso la creazione di un profilo per fini diretti di marketing). Qualora l’utente faccia tale opposizione, cesseremo di utilizzare i suoi dati personali per tale scopo.
7.9 L’utente può opporsi all’utilizzo dei suoi dati personali per fini scientifici, di ricerca storica, statistici in base ad eventuali particolari situazioni, a meno che tale utilizzo non sia legato a ragioni di pubblico interesse.
7.10 La legittimità alla gestione dei dati personali dell’utente è determinate da :
(a) il consenso
(b) la necessità legata agli step necessari per concludere un contratto di cui l’utente sia una parte interessata. Se tale gestione è svolta con mezzi automatici ,l’utente ha il diritto di ricevere i propri dati da noi in un formato standard e facilmente leggibile.
7.11 Se l’utente ritiene che la nostra gestione dei dati personali infranga le norme di tutela in vigore, ha il diritto di fare ricorso alle autorità preposte per il controllo della privacy. Tale ricorso deve essere effettuato nello stato di residenza dell’utente stesso, o del suo luogo di lavoro o del luogo in cui risulta essere avvenuta tale infrazione.
7.12 L’utente ha il diritto di revocare il proprio consenso all’utilizzo dei suoi dati in qualsiasi momento. Tale revoca non rende illegittimo l’utilizzo di tali dati prima della revoca stessa.
7.13 L’utente può esercitare i propri diritti in merito ai propri dati personali con comunicazione scritta o via mail a info@airiusitalia.it, in aggiunta a tutti gli altri metodi indicate nel paragrafo 7.
8. Riguardo ai cookies
8.1 I cookies sono files che contengono un identificatore (insieme di lettere e numeri) che viene inviato da un server web a un browser web ed è archiviato dal browser . L’identificatore viene poi rispedito al server ogni volta che il browser richiede una pagina dal server.
8.2 I Cookies possono essere sia “continui” o di “sessione” : un cookie “continuo” viene archiviato da un web browser e rimane valido fino alla data di scadenza fissata; un cookie di “sessione” invece scadrà al termine della sessione dell’utente , quando il web browser viene chiuso.
8.3 I cookies non contengono nessuna informazione che identifichi un utente , ma le informazioni personali che archiviamo possono essere legate alle informazioni archiviate e ottenute dai cookies.
9. Cookies che utilizziamo
9.1 Utilizziamo i cookies con i seguenti scopi:
(a) autenticazione – utilizziamo i cookies per identificare l’utente quando visita il nostro sito e in fase di navigazione sul sito stesso.
(b) stato – usiamo i cookies per verificare che l’utente sia registrato sul nostro sito.
(c) personalizzazione – utilizziamo i cookies per archiviare informazioni riguardanti le preferenze dell’utente e per personalizzare così il sito.
(d) sicurezza – utilizziamo i cookies come elementi di misure di sicurezza per proteggere l’account dell’utente , per prevenire l’utilizzo fraudolento dei dati di accesso, e per proteggere il nostro sito e i servizi in generale.
(e) pubblicità – utilizziamo i cookies per mostrare offerte pubblicitarie che potrebbero essere rilevanti per l’utente.
(f) analisi – utilizziamo i cookies per potere analizzare l’utilizzo e la performance del nostro sito e servizi.
(g) consenso ai cookies – usiamo i cookies per archiviare le preferenze dell’utente in relazione all’uso dei cookies più generalmente.
10. Cookies utilizzati dal nostro service provider
10.1 Il nostro service providers utilizza cookies e tali cookies possono essere archiviati sul computer dell’utente quando visita il sito.
10.2 Utilizziamo Google Analytics per analizzare l’utilizzo del nostro sito web. Google Analytics raccoglie informazioni in merito all’utilizzo del sito web attraverso i cookies. Le informazioni raccolte in merito al nostro sito , sono utilizzate per creare reports in merito all’utilizzo del nostro sito. La policy sulla privacy di Google è disponibile su: https://www.google.com/policies/privacy/.
10.3 Pubblichiamo Google AdSense advertisements sul nostro sito web. Per conoscere gli interessi dell’utente Google traccerà le preferenze dell’utente sul nostro sito e su altri siti che utilizzino i cookies. Tale tracciamento consente a Google di personalizzare la pubblicità che l’utente visualizza su altri siti per confermare gli interessi dell’utente. L’utente può cancellare o aggiungere categorie di interesse associate al browser visitando : https://adssettings.google.com. L’utente può inoltre chiedere di cancellare AdSense partner network cookie usando il link sopra o utilizzando il meccanismo di cancellazione dei cookies su : http://optout.networkadvertising.org. Per assicurarsi che l’opzione di cancellazione dei cookies venga mantenuta, l’utente può utilizzare il browser Google plug-ins disponibile su: https://support.google.com/ads/answer/7395996.
11. Gestione i cookies
11.1 Più browser consentono all’utente di accettare o rifiutare cookies e di cancellarli. Le metodologie variano a seconda del browser e della versione. L’utente può comunque ottenere un aggiornamento o modifica dell’utilizzo dei cookies attraverso questi links :
(a) https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=en (Chrome);
(b) https://support.mozilla.org/en-US/kb/enable-and-disable-cookies-website-preferences (Firefox);
(c) http://www.opera.com/help/tutorials/security/cookies/ (Opera);
(d) https://support.microsoft.com/en-gb/help/17442/windows-internet-explorer-delete-manage-cookies (Internet Explorer);
(e) https://support.apple.com/en-gb/HT201265 (Safari); and
(f) https://privacy.microsoft.com/en-us/windows-10-microsoft-edge-and-privacy (Edge).
11.2 Il blocco di tutti i cookies può avere un effetto negative sull’utilizzo di molti siti.
11.3 Se l’utente blocca i cookies non potrà utilizzare tutte le funzioni del nostro sito.
12. I nostril dettagli
12.1 Questo sito è gestito da Airius Italia Srl
12.2 La nostra sede legale è a Bologna, Via dei Maceri 11/2, i nostri uffici a Milano : Via Vincenzo Monti 8
12.3 Potete contattarci :
(a) via posta : Via dei Maceri 11/2 , Bologna
(b) utilizzando il nostro format sul sito web
(c) telefonicamente utilizzando il numero di contatto sul nostro sito
(d) tramite email , utilizzando l’indirizzo pubblicato sul sito
13. Uffici a tutela della protezione dei dati
13.1 I dati di contatto dell’ufficio a tutela della protezione dei dati personali sono: info@airiusitalia.it.